martedì 16 novembre 2010

Bonhoeffer Dietrich: "Una luce nel buio"

Circondato fedelmente e silenziosamente da forze buone, custodito e confortato meravigliosamente voglio trascorrere questi giorni con voi e con voi incamminarmi verso il nuovo anno.
Le cose passate tormentano i nostri cuori, il peso duro dei giorni brutti ci opprime: o Signore,dà ai nostri spiriti affranti la salvezza che ci hai preparato.
Tu ci porgi il pesante e amaro calice della passione, piano fino all' ultima goccia: noi lo prendiamo, grati, senza tremare, dalle tue care e buone mani.
Eppure, tu vuoi darci ancora la gioia per questo momento e lo splendore del suo sole: ci ritorna alla mente il nostro passato e a te appartiene tutta la nostra vita.
Fa che le candele che hai portato al nostro buio oggi ardano in silenzio e caldamente; raccoglici, se è possibile, di nuovo insieme: noi lo sappiamo, la tua luce arde nella notte.
Se ora si diffonde attorno a noi il silenzio, fà che percepiamo il suono delle cose che, invisibili, si ergono attorno a noi, inno di lode di tutti i tuoi figli.
Custoditi meravigliosamente da buone forze aspettiamo, felici, le cose, future: Dio è con noi la sera e la mattina e, sicuramente, ogni nuovo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento